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RIPRISTINO CILINDRI

Motori due tempi Motori quatto tempi Anodizzazioni

INTRODUZIONE

Nel caso di cilindri grippati in maniera più o meno grave possiamo ripristinare il loro riporto superficiale, facendoli tornare come nuovi.

Nel caso di grippate leggere è sufficente una lucidatura del cilindro mentre nel caso di grippate che hanno intaccato o distaccato il riporto è necessaria la ricromatura.

Dopo i trattamenti il cilindro verrà misurato (in sei punti a 25°C) in modo da controllare la misura e verificare l'assenza di ovalizzazione e, nel caso il cliente lo desideri, accoppiare il pistone opportuno. La marca e il tipo di pistone sono a scelta dell'acquirente.

RICROMATURA

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Costo lavorazione (in base al diametro):

da ∅32 a ∅52: € 132.98

da ∅53 a ∅65: € 169.58

da ∅66 a ∅72 - 2 tempi: € 213.50

da ∅73 a ∅90 - 2 tempi: € 251.32

da ∅66 a ∅88 - 4 tempi: € 213.50

da ∅89 a ∅106 - 4 tempi: € 295.24

Tempo di lavorazione: 17 giorni

Pezzi complementari (non inclusi):

La ricromatura consiste nel ripristino del riporto superficiale del cilindro (cromo su alluminio) nel caso in cui fosse profondamente segnato o si fosse staccato in alcuni punti.

Il processo consiste nella rimozione del precedente riporto tramite acido (che è inerte nei confronti dell'alluminio), nella sabbiatura del grezzo in alluminio e per finire nell'applicazione di un nuovo riporto.

Essendo un processo "artigianale" la qualità del riporto e la sua capacità di penetrare e aderire alle porosità dell'alluminio rendono il nostro riporto decisamente più resistente e duraturo del cromo industriale applicato sui cilindri di serie.

E' per questo motivo che è consigliabile ricromare i cilindri dopo lavorazioni spinte!

Dopo il trattamento la canna viene lucidata, lappata e viene effettuato il tshape. (Il trattamento è incluso nel prezzo di cromatura)

Il costo del trattamento comprende le seguenti operazioni: scromatura/snichelatura, drizzatura, cromatura (nichelatura), sabbiatura, trattamenti termici, lappatura, tshape. Il costo non comprende la raggiatura del traversino che (nel caso sia presente) è sempre conteggiata a parte.

LUCIDATURA, LAPPATURA E T-SHAPE

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Costo lavorazione: € 42.70

Tempo di lavorazione: 5 giorni

Pezzi complementari (non inclusi):

La lucidatura è un processo che viene utilizzato per riportare la superficie del riporto (nikasil) ad una perfetta cilindricità e ad una rugosità superficiale molto bassa.

Il termine lucidatura comprende in realtà 3 passaggi:
Lucidatura: si porta la canna a misura prossima a quella desiderata e si ottiene una perfetta cilindricità;
Lappatura: si rende la superficie talmente liscia e precisa che nemmeno l'olio riesce ad aderire e si ottiene la misura precisa al centesimo di millimetro dell'alesaggio;
Tshape: si creano delle microrigature incrociate che trattengono l'olio garantendo così una lubrificazione ottimale.

Questo processo è necessario dopo la ricromatura (incluso nel prezzo della ricromatura), dopo una lavorazione al cilindro e prima di ogni cambio pistone in modo da accoppiare un pistone nuovo ad una superficie tirata a nuovo.

RAGGIATURA TRAVERSINO

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Costo lavorazione: € 29.28

Tempo di lavorazione: 1 giorno

Pezzi complementari (non inclusi):

La lavorazione del traversino di scarico va effettuata in tutti i cilindri due tempi con scarico a traversino, dopo il processo di cromatura, o in caso di lappatura "pesante".

Essendo il traversino di scarico l'unico punto del cilindro lambito solo da flussi di gas caldi (scarico), la sua temperatura di esercizio e quindi dilatazione è maggiore rispetto al cilindro stesso.

Il traversino di scarico può dilatarsi unicamente verso la canna del cilindro o verso lo scarico visto che è "ancorato" superiormente e inforiormente al cilindro.

Dilatandosi verso la canna in fase di funzionamento il traversino danneggerebbe in breve tempo il pistone diminuendone sensibilmente la durata.

Per questo motivo il traversino di scarico viene scaricato di qualche centesimo (in funzione del modello e della cilindrata).

Il traversino scaricato a temperatura di esercizio è perfettamente allineato alla canna del cilindro garantendo così la perfetta funzionalità e durata del pistone nel tempo

SALDATURA

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Costo lavorazione:

Saldatura solchi: € 54.90

Ricostruzione traversino: € 107.97

Tempo di lavorazione: 13 giorni

Lavorazioni complementari (non incluse):

Nel caso di grippate pesanti o crepe che oltre a rovinare il riporto superficiale hanno intaccato anche il grezzo in alluminio è necessario rimuovere il riporto e saldare l'alluminio per ripristinare la forma originale apportando nuovo materiale.

La saldatura del cilindro viene effettuata anche esternamente in caso di crepe nella zona acqua.

Vista la delicatezza e la difficoltà di valutazione dell'operazione in caso di grippate "pesanti" è meglio valutare il cilindro prima di procedere in modo da evitare ulteriori costi non previsti.

La saldatura comprende anche i successivi processi termici di distensione e rimozione delle tensioni residue in modo da evitare deformazioni del cilindro post saldatura.

Nel caso il cilindro abbia il traversino crepato non è sufficiente saldarlo nella zona della crepa. Il traversino viene limato, completamente ricostruito di saldatura e successivamente lavorato.

ATTENZIONE: la ricostruzione del traversino su alcuni cilindri ha condizioni di garanzia specifiche. Leggere attentamente le condizioni di vendita.

Il costo di saldatura o di ricostruzione non comprende la ricromatura del cilindro che è sempre necessaria in quanto il cilindro viene saldato senza riporto.

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